Art Consulting grazie agli oltre trent’anni di esperienza del suo titolare Marco Bertoli, e avvalendosi di una rete di collaboratori, è in grado di fornire diversi servizi altamente specializzati nel campo artistico.
Dall’Art Advisory all’allestimento e curatela di mostre, dalla valutazione e catalogazione di opere, all’analisi e ricerca di mercato per la vendita e assistenza in investimenti in arte in Italia e all’estero.
Il Team
Marco Bertoli
Esperto d’arte da oltre trent’anni e titolare dello studio di consulenza Art Consulting, Marco Bertoli inizia la sua carriera nel 1984, quando, spinto dalla passione per l’arte, decide di aprire una Galleria a Modena, sua città natale. Con il passare degli anni poi, la passione si evolve in conoscenza ed esperienza, non solo per la storia dell’arte ma soprattutto per l’attività di consulenza e art advisory. In particolare si specializza nel campo dell’expertise, divisioni ereditarie, catalogazione e verifica autenticità delle opere ed eventuale archiviazione, consulenza per gli investimenti nel mercato dell’arte a favore di importanti collezionisti privati, enti pubblici e banche. Il rapporto privilegiato con le più importanti case d’aste nazionali ed internazionali, gli permette di poter aiutare i collezionisti a investire e vendere anche in altri settori legati al lusso. Riuscire a coniugare la bellezza delle opere con l’autenticità e l’unicità di ogni opera è parte integrante del suo lavoro, l’art consulting. Attualmente risiede tra Modena e New York City. E’ collaboratore per la Casa d’asta Christie’s a New York e Londra dal 2005. Ha ricoperto la carica di capo dipartimento per la pittura del XIX e XX secolo dal 2006 al 2010 per la Casa d’Aste Finarte, ed è stato consulente per il Gotha, Biennale di Parma, dal 2006 al 2008.
Nel 2009 Marco Bertoli ha aperto uno studio a New York, dove dal 2014 al 2017 ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura, organizzando una serie di mostre di arte italiana. Come parte dei suoi sforzi per promuovere la conoscenza dell’arte, Bertoli nel 2015 in collaborazione con Oscar Farinetti ha organizzato negli spazi di Eataly un progetto a favore degli artisti italiani. Nel luglio 2016 ha conseguito l’Executive Master in Management dell’Arte dei Beni Culturali. Dal 2019, collabora con la redazione della rivista Advisor Private, con articoli relativi al mercato e agli investimenti in arte. Nel 2020 ha seguito un corso di psicologia dell’arte con l’arteterapeuta Linda Rosaria Faggiano e dal 2021 è consulente per il gruppo svizzero Veco Group, Multi Family Office con sedi a Lugano, Dubai, Abu Dhabi, Hong Kong e Malta.
Sandra Gabriele
Newyorkese di nascita e modenese di adozione, ha lavorato a lungo nella Grande Mela come responsabile marketing e comunicazione per varie aziende tra cui Lancôme, Elizabeth Arden e Alliance Boots, per cui ha ricoperto la carica di vice presidente. Ha seguito con successo il lancio in Nord America e a livello globale di un’importante brand inglese e per oltre vent’anni si è occupata di strategie di marketing, comunicazione di prodotto oltre che di pubbliche relazioni, seguendo personaggi pubblici e del cinema in conosciute manifestazioni internazionali come gli Emmy Awards e gli Oscar, e costruendo strategie di marketing uniche e ad hoc per i suoi clienti. E’ stata nominata impiegata dell’anno nel 2010 presso Alliance Boots prima di spostare la sua carriera in Europa e trasferire le sue competenze nel settore dell’arte moderna e contemporanea. Laureata in economia alla Boston University, per Art Consulting si occupa di public relations e social media, oltre che dell’organizzazione e promozione degli eventi.
Isabella Fogliani
Assistente e collaboratrice di Marco Bertoli da oltre dieci anni, insieme a lui si occupa in particolare di organizzare eventi culturali, di curare i progetti scientifici delle mostre, oltre che della curatela dei cataloghi e della promozione culturale delle iniziative.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Parma con una tesi sul Barocco, ha poi seguito un master in catalogazione del disegno e stampa antica e per Art Consulting segue anche la parte di ricerca artistica e di mercato, insieme a quella relativa alle valutazioni, catalogazioni e schedature delle opere d’arte. Negli ultimi anni ha sviluppato un forte interesse per l’arte contemporanea.
Gloria Pina
Responsabile del progetto di Art Advisory, dedicato alla consulenza e assistenza negli investimenti in arte, comincia a collaborare con Art Consulting nell’ottobre del 2016, dopo aver conosciuto Marco Bertoli durante l’Executive Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole 24 ore che hanno frequentato insieme. Laureata in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari all’Università Bocconi di Milano, ha lavorato per dieci anni presso BlackRock Investment Management, diventando responsabile dell’ufficio Marketing & Sales Support sia per l’Italia che per la Grecia. Da sempre appassionata al mondo dell’arte, dal 2016 collabora come consulente presso PwC Italia.
Serena Fregni
Consulente esterna di Art Consulting dal 2021, si occupa dell’ufficio stampa e della comunicazione di tutte le iniziative promosse da Marco Bertoli. Laureata presso l’Università degli Studi di Bologna, con una laurea specialista in Comunicazione Pubblica, è giornalista pubblicista, redattrice, social media manager, esperta di comunicazione e nuovi media.