I bambini e il Coronavirus
In questo tempo così sospeso, come gli adulti anche i bambini possono risentire dell’ansia e dello stress legati all’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. I genitori dovrebbero cercare di informare i bambini su quello che sta accadendo, utilizzando un linguaggio adatto all’età, spiegando le cose in un modo chiaro e comprensibile e rassicurandoli senza creare inquietudine e ansia. A questo proposito sono molti i siti web che possono essere di supporto, da quello dell’UNICEF alla World Healt Organization.
La comunicazione è e resta fondamentale: i bambini reagiscono come vedono reagire noi adulti alle notizie diffuse dai media, ed è quindi importante che percepiscano da parte dei genitori una calma e un controllo che li aiuterà ad affrontare meglio questo momento di crisi. Per sostenerli al meglio sarebbe opportuno creare occasioni di gioco: sono tanti i musei italiani che si sono attivati in questo periodo di isolamento forzato con progetti virtuali. Supportati dall’associazione internazionale Hands on! (International Association of Children in Museun), alcuni musei italiani tra cui il Children’s Museum di Verona e il MuBa Museo dei bambini di Milano hanno pubblicato un libro bilingue per l’infanzia esplicativo ma anche divertente da colorare dal titolo “Guida Galattica al Coronavirus, per bambini e bambine curiosi”, scaricabile gratuitamente nei siti dei musei coinvolti e sul sito dell’associazione internazionale Hands on! Il sito della Tate Museum di Londra ha poi ad esempio ampliato la già ricchissima sezione dedicata ai più piccoli, Tate Kids, in cui è possibile trovare approfondimenti sulle opere della collezione, attività creative, giochi e quiz online, video e tanto altro. Sono diversi anche gli album di artista da colorare: da “The Colouring Book”, pensati per grandi e per piccini, con disegni di artisti italiani come Maurizio Cattelan e Sissi – in un’iniziativa promossa da Lara Flacco P&C e scaricabile sul sito Milano Art Guide – ai 100 disegni di 50 artisti di #COLORAVIRUS.
Il Museo GAMeC di Bergamo, fra le città italiane maggiormente colpite, ha poi attivato il programma ARTROOM, con laboratori on line gratuiti e in diretta per i bambini in cui diversi educatori conducono alla scoperta dell’arte attraverso numerose attività.
I bambini sono il nostro patrimonio: difendiamoli, educhiamoli ad amare la nostra Italia… Loro saranno il futuro.