Al via la mostra dell’artista Daniela Alfarano, dal 20 novembre al 18 dicembre presso lo studio Art Consulting di Marco Bertoli
Piume e Mari sono i protagonisti dell’esposizione dell’artista modenese Daniela Alfarano. Realizzate con la tecnica della grafite su carta, le piume e i mari vengono affiancati nella mostra anche da una installazione dal forte significato spirituale. Si tratta di “Angelo”, un Vangelo dalla copertina bianca collocato in una teca con un particolare che non può non saltare all’occhio dell’attento osservatore: una piccola e bianca piuma che copre delicatamente la prima lettera, mostrando la parola “Angelo”. La piuma ricorda non solo un ornamento pieno di grazia ma soprattutto il volo, immaginario, liberatorio, dedalico, teso a un ricongiungimento dialogico e spirituale che si congiunge alla serie dedicata alle piume, presente alla mostra, realizzata tra il 2019 e 2020 a grafite su carta, intitolata “Un giorno raccoglierò le piume e volerò via”. Dalla spiritualità e leggerezza si passa poi alla sublime potenza dell’Oceano, con il trittico del 2021, “Nel puro vero”, in cui Daniela Alfarano immortala un mare nella sua immensità e vastità che rievoca il viaggio, in particolare quello interiore attraverso l’ascolto dell’anima.
Opere che prendono vita dalla mano dell’artista, rigorosamente in bianco e nero, dove, attraverso la ricerca continua, nell’ambito del disegno figurativo, l’artista rielabora le sue esperienze personali traducendole in un linguaggio attuale, iconico, fondato su simboli spirituali.
“La mostra dedicata alle opere di Daniela Alfarano – spiega il titolare di Art Consulting, Marco Bertoli – è un viaggio attraverso la visione dell’artista che, con le sue piume, mari e sculture invoca un linguaggio emozionale che colpisce lo spettatore per intensità e profondità. Credo che sia importante dare spazio e sostenere i giovani artisti e soprattutto sia indispensabile dar voce alle tante artiste che popolano il campo dell’arte, che faticano ancora ad avere un riconoscimento in un settore in cui, nonostante tutti i passi avanti compiuti negli ultimi anni, rimane ancora una forte predominanza maschile”.
L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 19 novembre alle ore 19.00 presso lo studio Art Consulting in via Farini, 56 e sarà visitabile dal 20 novembre fino al 18 dicembre 2021 (dal lunedì al sabato 10.00/13.00 – 15.00/18.00). In ottemperanza alle norme vigenti è richiesto il Green Pass.