Art Basel e Tefaf: dove ammirare il meglio dell’arte
Nell’agenda di un professionista, di un collezionista o di un semplice amatore del mondo dell’arte, le fiere sono tra quegli appuntamenti a cui non si deve assolutamente mancare.
Diventata negli anni uno dei luoghi di maggior tendenza in cui vendere e comprare arte, la fiera è uno spazio dove potersi informarsi e aggiornarsi sui nuovi trend e sulle nuove realtà artistiche. Da domani, 16 giugno, apre Art Basel a Basilea, la più grande fiera mondiale dedicata all’arte Moderna e Contemporanea. La fiera, che visiteremo accompagnando alcuni nostri clienti, finalmente quest’anno ha ripreso il suo tradizionale posto nell’ambito del calendario globale del mercato dell’arte.
Un grande appuntamento per gli amanti dell’arte contemporanea che affianca quest’anno la Biennale di Venezia e Documenta a Kassel, che aprirà i battenti il 18 giugno. Quest’anno la fiera, curata da Marc Spiegler, vedrà la partecipazione di 289 gallerie provenienti da tutto il mondo e sarà solitamente divisa in diverse sezioni tra cui Unlimited. Come di consueto quest’ultima sezione, curata da Giovanni Carmine, nella quale vengono ospitate 70 installazioni di grandi dimensioni, crea da sempre grande aspettativa dei visitatori. Tra le opere esposte una grande installazione di Yael Bartana, Theaster Gates e Andrea Zittel. In occasione dei suoi 30 anni di attività, la galleria Hauser & Wirth espone il grande ragno, alto più di 3 metri, del 1996 dell’artista Louise Bourgeois. Accanto alla fiera principale le altre satellite dedicate a nuove generazioni di artisti e giovani gallerie, Volta, Liste e Photo Basel, unica fiera in Svizzera dedicata al genere con 40 gallerie di 18 differenti nazioni.
In qualità di art advisor sarò presente naturalmente anche a TEFAF Maastricht che quest’anno aprirà nuovamente le porte in occasione della sua trentacinquesima edizione, dal 25 giugno al 30 giugno. La rinomata fiera internazionale che mette in mostra ben 7000 anni di arte, dall’archeologia fino al design contemporaneo, vedrà la partecipazione di 243 tra i migliori mercanti d’arte e galleristi del mondo, che presenteranno opere di ineguagliabile qualità e valore storico artistico. L’edizione 2022 coinvolgerà 243 espositori per un totale di 20 nazioni: 216 galleristi già precedentemente presenti alla Fiera.
“Con l’edizione di giugno – scrive il Presidente Hidde van Seggelen – ci uniremo con piacere ad altri eventi artistici e culturali di rilievo mondiale che avranno luogo nello stesso mese in Europa, rendendola così la destinazione d’elezione per i collezionisti e gli appassionati di tutto il mondo”.