Ereditare un’opera d’arte
Spesso in Italia la passione per il collezionismo e il diventare collezionisti deriva dal fatto che vengono ereditate opere in precedenza acquistate dai propri antenati. Tuttavia, non tutti i beneficiari degli asset ereditari conservano la passione del collezionismo in particolare quello che riguarda oggetti d’arte come orologi, gioielli, dipinti, sculture e anche strumenti musicali.
Fatte salve le occasioni, di cui ci siamo occupati, nelle quali, il collezionista ancora in vita aveva provveduto, con lungimiranza e supportato dalla nostra consulenza, alla donazione del proprio patrimonio artistico ai futuri eredi, suddividendolo in funzione del desiderio di alcuni di essi o anche semplicemente in relazione al valore degli oggetti a lui appartenuti, nelle maggior parte dei casi questo non avviene.
Quindi, quando questo non accade è stato nostro compito mediare la transazione di tali opere tra i legittimi eredi, arrivando ad una suddivisione che vada a prendere in considerazione sia il valore economico che il desiderio affettivo dei destinatari, in relazione ad una approfondita analisi del patrimonio del collezionista, senza tralasciare l’aspetto fiscale.
Nel caso in cui il destinatario delle opere decida di vendere è importante seguire tale processo di mercato mediante o una vendita a trattativa privata, che tuteli appieno la privacy e la provenienza dell’opera, oppure attraverso l’inserimento delle opere in aste pubbliche. In quest’ultimo caso è necessario prendere in considerazione la tipologia del bene e le piazze più idonee, sia nazionali che internazionali, nelle quali proporre il bene considerando che, per quanto riguarda la vendita all’estero, sono necessari i documenti di esportazione dell’opera.
In ogni caso è fondamentale, come spieghiamo sempre ai nostri clienti, analizzare in modo approfondito non solo su quale mercato inserire il lotto, ma anche in quale asta, in quale periodo e se arrivare a presentare l’opera mediante un importante studio di marketing.
La nostra esperienza in anni di consolidati rapporti con le più importanti case d’asta nazionali ed internazionali, ci ha permesso di conoscere tali meccanismi di vendita e ottenere ottimi risultati economici, spesse volte al di là delle aspettative del cliente.