Quando l’arte incontra le imprese: un connubio vincente che crea ambienti piacevoli e stimolanti
Sempre più professionisti e imprese negli ultimi anni hanno scelto di rivolgersi al nostro studio per arricchire i propri ambienti di lavoro con opere d’arte. La presenza dell’arte in questi luoghi non solo migliora l’ambiente lavorativo, ma offre anche vantaggi fiscali legati all’acquisto di opere.
Tra le aziende che hanno deciso di affidarsi alla nostra esperienza vi sono CRS Impianti e Costruzioni in provincia di Bergamo e METRIKA SGR a Milano dove, attraverso l’inserimento di opere d’arte, abbiamo creato ambienti piacevoli e interessanti sia per i clienti, ma anche e soprattutto per coloro che ogni giorno si trovano a vivere lo spazio di lavoro.
Anche lo Studio Internazionale di avvocati Boies Schiller Flexner Italy a Milano, affacciato sul Duomo, da alcuni giorni ospita le opere del nostro artista Paolo Franzoso. La sala riunioni e l’ingresso di questo importante studio, con sedi in giro per il mondo, da Miami, New York, Londra fino a Roma, sono state impreziosite con alcune opere dell’artista veneto.
In un mondo in cui il tempo trascorso negli spazi lavorativi è preminente, la presenza di opere d’arte negli uffici, nelle sale riunioni o negli spazi condivisi, non solo rende gli ambienti più confortevoli, ma spinge verso una maggiore socialità e può influire positivamente sulla produttività.
Lo studio della Business Committee for the Arts e International Association for Professional Art Advisors ha evidenziato come la presenza di quadri, sculture o installazioni artistiche sul luogo di lavoro aiuterebbe a diminuire lo stress. L’arte diventa un valore aggiunto, un “sollievo estetico” e un arricchimento importante per la quotidianità del lavoratore, ma assume anche la funzione di reale prestigio per l’azienda. Legare l’arte alla comunicazione dell’impresa eleva e distingue l’immagine e la percezione positiva del marchio, riconoscendo il ruolo culturale e di sensibilità artistica perpetrato dall’azienda stessa.
Leggi altre news qui