Scenario 2020: il bilancio nel mercato dell’arte
Ancor prima dell’influsso della pandemia si assisteva a un incremento delle vendite online del mercato dell’arte, vendite che l’ultimo anno sono aumentate esponenzialmente. Basti pensare che nel 2020 il giro d’affari delle vendite all’asta si è attestato intorno ai 7,37 miliardi (Christie’s, Sotheby’s e Phillips) e che di questi ben 1,02 miliardi sono arrivati solo dalle vendite online. Come conseguenza di questa situazione nell’anno appena concluso la priorità delle gallerie è stata quindi quella di consolidare la presenza sul web, la riduzione dei costi e la coltivazione dei rapporti con i clienti.
Volendo fare un bilancio del 2020 è da segnalare che le due categorie che hanno registrato maggiori vendite in asta rimangono “Post War & Contemporary” e “Modern e Impressionit”, mentre il mercato degli Old Masters è stato meno colpito. Quest’ultimo ha registrato un calo del 22% delle vendite complessive e un aumento del 785% dal 2019 nelle vendite on line, dimostrandosi un solido investimento in tempi di crisi e incertezze.
L’asta Christie’s “One: A Global Sale of the 20th Century” ha fatturato circa 421 milioni di dollari, mentre “Da Rembrandt a Richter” di Sotheby’s ha raggiunto 150 milioni di sterline. Secondo il rapporto “Auction Review” appare chiaro come i top lot dell’arte del dopoguerra e contemporanea abbiano guidato il 2020. Buone notizie per quanto riguarda l’arte italiana nel mercato internazionale delle aste: a parte il design italiano anni Cinquanta e Sessanta, sempre più ricercato e collezionato, le opere di arte antica di grande qualità e di nomi importanti hanno raggiunto quotazioni anche molto elevate. Il calendario delle aste del 2020 si era infatti aperto con la straordinaria tela “Madonna del Rosario e angeli” di Giovanni battista Tiepolo del 1735, venduto a New York da Sotheby’s per oltre 17 milioni di dollari. Fra gli artisti italiani maggiormente ricercati e quotati, nell’ambito dei primi anni del Novecento, spicca Modigliani, quest’anno passato nella già citata asta “One” di Christie’s, con l’intenso “Ritratto di Maurice Drouart” del 1909.
E per il 2021? E’ in arrivo la Masters Week 2021 a New York da Sotheby’s, sette aste per quattro secoli di capolavori. Sugli scudi Botticelli, Rembrandt e una scultura di Bernini proveniente dalla collezione di Hester Diamond.